BERGDORF GOODMAN - NEW YORK

BERGDORF GOODMAN - NEW YORK

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Quando il costante calpestio sui pavimenti dello store Bergdorf Goodman di New York ha cominciato a lasciare il segno, i proprietari erano decisi a sostituirli con lo stesso Travertino romano con classico taglio controfalda utilizzato originariamente nel 1899 quando fu costruito il grande magazzino di lusso.


LA SFIDA
Si presentava però un problema: il Travertino richiesto proveniva dalla cava romana Barco che, dopo aver fornito pietre per secoli, comprese quelle per il Colosseo, era stata chiusa.


LA SOLUZIONE
Ricerche approfondite hanno permesso di trovare, in una cava nelle vicinanze, un filone che presentava un colore e una vena molto simili al materiale utilizzato in origine per Bergdorf Goodman.
I macchinari sono stati spostati in questa cava e abbiamo estratto un paio di blocchi da cui ricavare il campione, risultato poi identico a quello richiesto dal cliente.
Il materiale è stato lavorato rapidamente e, dopo soli due mesi, è stato consegnato e posato a Manhattan. Salvatori è particolarmente orgogliosa di questo progetto che racchiude e tramanda un pezzo della storia di New York.