TOD'S STORE - NEW YORK

TOD'S STORE - NEW YORK

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Realizzazione di pavimentazioni e superfici su misura per le finestre del negozio monomarca Tod’s inaugurato in Madison Avenue a New York nel 2006.


LA SFIDA
L’idea di Bonetti & Kozerski consisteva nel trovare una pietra il cui colore fosse complementare al rivestimento in pelle già applicato alle pareti. A poche settimane dall’inaugurazione però non erano ancora riusciti a trovare nulla in grado di soddisfare i requisiti.


LA SOLUZIONE
Salvatori ha avviato così la ricerca di questa particolare tonalità in numerose cave di Travertino.


LA 2^ SFIDA
Gli architetti desideravano inoltre conservare le proprietà materiche della pietra, esaltando le cavità naturali proprie del Travertino. La richiesta tuttavia poneva il problema pratico del notevole calpestio previsto nel negozio.


LA SOLUZIONE
La soluzione è stata trovata riempiendo le cavità naturali con resina trasparente. Questa resina normalmente non resiste a lungo nei fori del Travertino, ma abbiamo provveduto a pulire l’interno delle cavità con speciali spazzole che hanno eliminato tutti i residui che potevano impedire alla resina di aderire fermamente. Tutte queste operazioni sono state pensate ed eseguite a tempo record per consentire al cliente di inaugurare il negozio come previsto. La pietra può così conservare il suo aspetto originale e il negozio è uno dei più visitati di Manhattan.

 

DESIGNER: Bonetti & Kozerski Studio New York