Condizioni di Vendita

 

1. Ambito di applicazione


1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) disciplinano il servizio di vendita dei prodotti (i “Prodotti”) sul sito web www.salvatori.it (il “Sito”) da parte di Alfredo Salvatori s.r.l. con sede legale in via Aurelia 395 E, Querceta (LU), C.F. e P.IVA 01748630462 iscritta al Registro delle Imprese di Lucca al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. 168301 (“Salvatori”). Il Sito è di proprietà di Salvatori che è anche il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio.
1.2 L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs 9 aprile 2003, n. 70, relativo alla disciplina del commercio elettronico.
1.3 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è consentito esclusivamente ad utenti che rivestano la qualità di consumatori secondo la definizione del Codice del Consumo (si considerano consumatori le persone fisiche che, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta), residenti nel territorio dell’Unione Europea, della Svizzera, del Regno Unito e della Norvegia.
1.4 Le CGV potranno essere modificate da Salvatori in ogni momento. Eventuali modifiche si intenderanno vigenti dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono in ogni caso tenuti a consultare, prima di ogni acquisto, la versione vigente delle Condizioni Generali di Vendita presente sul Sito.

 

2. Modalità di registrazione al Sito


2.1  L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è consentito previa creazione di un account personale sul Sito. L’acquisto è consentito solo ad utenti che abbiano compiuto diciotto anni, questo requisito sarà verificato tramite la richiesta del luogo e della data di nascita. Qualora dalla data di nascita risulti che l’utente ha meno di 18 anni la procedura di acquisto non andrà a buon fine.
2.2 La creazione dell’account avviene tramite registrazione dell’utente al Sito e l’accettazione delle Condizioni Generali d’uso del Sito. Per creare un account l’utente deve compilare l’apposito modulo, che indicherà dati obbligatori e facoltativi, inserendo nome, cognome, numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password.
2.3 La creazione di un account consente all’utente di svolgere direttamente attraverso il Sito, tra l’altro, le attività di: salvataggio e modifica dei propri dati personali; accesso alle informazioni relative agli ordini; modifica del consenso al trattamento dei propri dati personali per l’invio da parte di Salvatori di newsletter tematiche, marketing e profilazione.

 

3. Modalità di conclusione degli ordini


3.1 In conformità al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, Salvatori informa l’utente di quanto segue. Per concludere il contratto di acquisto tramite il Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Salvatori seguendo le istruzioni presenti sul Sito. Il Sito è strutturato in modo che prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente possa controllare il riepilogo dell’ordine medesimo ed eventualmente correggere errori di inserimento dei dati. Il contratto di acquisto si intende concluso nel momento in cui l’ordine viene ricevuto dal server di Salvatori. Dopo la trasmissione dell’ordine, l’utente potrà modificarlo, solo fino a quando non sarà evidenziato che l’ordine non è più modificabile perché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il diritto di recesso di cui all’art. 6 che segue.
3.2 Una volta registrato l'ordine, Salvatori invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo degli articoli ordinati, l'indicazione del prezzo e del mezzo di pagamento utilizzato nonché le informazioni sul diritto di recesso. L’ordine sarà archiviato nella banca dati di Salvatori per il tempo strettamente necessario alla esecuzione dello stesso.
3.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata e aggiornata. Qualora più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto, potrebbe verificarsi il caso in cui un utente visualizzi come disponibile ed ordini un Prodotto temporaneamente esaurito e per il quale potrebbe essere necessario attendere il riassortimento. In questo caso Salvatori avviserà l’utente tramite email. L’utente in questo caso potrà decidere di: a. risolvere il contratto; b. qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, accettare il nuovo termine di consegna indicato da Salvatori; c. qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, accettare la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza. L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a Salvatori nel momento in cui verrà contattato dal Servizio Clienti.

 

4.  Prezzi e modalità di pagamento


4.1  Ciascun Prodotto è illustrato per mezzo di una scheda informativa che ne indica le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Eventuali differenze cromatiche tra le immagini visualizzate e quelle reali potrebbero dipendere dalle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. In particolare, si segnala che anche la migliore risoluzione dello schermo non può fedelmente riprodurre i Prodotti in marmo, pietra ed altri prodotti naturali la cui visualizzazione telematica può produrre discostamenti cromatici e/o di venature dovuta alla naturale composizione dei materiali. I Prodotti in marmo sono, in ogni caso tutti soggetti ad una normale variazione di colore, consistenza e venature dovuta alla naturale composizione dei materiali. Tali immagini devono pertanto essere intese in ogni caso come indicative, in quanto, anche ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta sul Sito.
4.2 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA e di spese di spedizione. L’Euro è l’unica valuta accettata per il pagamento dei Prodotti. Salvatori si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine.
4.3 Il Sito consente il pagamento esclusivamente mediante PayPal. Al momento del pagamento, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta di Salvatori in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal ed ai termini ed alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Salvatori.
4.4 Salvatori effettuerà l’addebito dell’importo dovuto dall’utente al momento della spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, Salvatori non effettuerà la spedizione ed invierà una email all’utente, invitandolo a pagare il dovuto entro 30 giorni, decorrenti dalla data di invio dell’email, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 cod.civ..
4.5 Qualora un utente richieda una fattura commerciale, questa sarà inviata in formato PDF all’indirizzo email indicato dall’utente in fase di registrazione. Durante il procedimento di acquisto sarà pertanto richiesto, all’utente che desideri ricevere la fattura, di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a Salvatori ogni più ampia manleva al riguardo.
 


5. Termini di consegna


5.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia e all’estero all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione. La consegna verrà effettuata sempre gratuitamente mediante corriere incaricato da Salvatori. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.
5.2 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Avviso di Consegna contenente il numero per contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarà depositato "in giacenza" presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’Avviso di Consegna. In entrambi i casi, trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito al magazzino di Salvatori.
5.3 I tempi di consegna sono indicati nella sezione Spedizioni collocato anche nel footer del Sito. I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato.
5.4 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Salvatori si intende trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e comunque diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di imballo, e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva.
5.5 Il ricevimento senza riserve dei Prodotti non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibile al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di Salvatori. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

 

6. Diritto di recesso


6.1 L’utente potrà recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi, entro quattordici giorni dalla consegna del Prodotto.
6.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informarne Salvatori compilando il modulo che verrà comunque inviato in copia insieme al Prodotto insieme ad una copia di queste CGV, ex art. 51 comma 7 del Codice del Consumo.
6.3 All’utente non verranno addebitate spese di reso solo qualora questi contatti il corriere indicato da Salvatori nel modulo di reso consegnato insieme al Prodotto, entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Salvatori la sua decisione di recedere. Nel caso in cui invece l’utente decida di utilizzare un vettore diverso da quello indicato da Salvatori, le spese del reso resteranno a suo esclusivo carico. Il reso si considera effettuato correttamente se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del suddetto periodo di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Salvatori la sua decisione di recedere. I costi supplementari derivanti da una eventuale scelta di un tipo di consegna diverso rispetto a quella standard non verranno rimborsati.
6.4 Il reso sarà autorizzato solo se il Prodotto sarà restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette, ove presenti, ancora attaccate al Prodotto, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
6.5 Qualora l’utente eserciti correttamente il diritto di recesso secondo i termini previsti da queste CGA, Salvatori procederà al rimborso dell’importo pagato dall’utente per il Prodotto, non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Salvatori è rientrata in possesso del Prodotto ed ha potuto constatarne l’integrità. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale.
6.6 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto da queste CGA, oppure il reso non dovesse essere autorizzato secondo i termini del precedente articolo 6.4, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Salvatori ne darà comunicazione all'utente entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Salvatori a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
6.7 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Salvatori darà comunicazione all’utente entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.

 

7. Garanzia


7.1 Come previsto dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo i Prodotti regolarmente acquistati sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) per cui Salvatori è responsabile per i difetti di conformità del Prodotto per un termine di due anni dalla consegna del Prodotto stesso.
7.2  Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto: a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato. Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della scheda prodotto.
7.3 Il consumatore dovrà denunciare a Salvatori il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.  L'azione diretta del consumatore a far valere i difetti non dolosamente occultati sì prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
7.4 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto: in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; in via secondaria (qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Il rimedio richiesto si intende eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
7.5 Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente dovrà contattare il Servizio Clienti. Salvatori darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

 

8. Privacy


8.1 Le informazioni relative alle modalità di trattamento dei dati personali di Salvatori sono consultabili accedendo alla Privacy Policy.
8.2 Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy di Salvatori, l’utente può inviare le proprie richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: customercare@salvatori.it
 

9.  Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie


9.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana.
9.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
9.3 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il consumatore risiede o ha eletto domicilio.
9.4 Il consumatore che risieda in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
9.5 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Salvatori informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui al Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Salvatori, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Salvatori fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
9.6 Salvatori informa inoltre il consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.