Le virtù etiche ed estetiche dei mobili di alta qualità

02.2024

Salvatori_Inspiration_Living-in-Montauk_3

Un mobile di alta qualità è disegnato per resistere alle mode e costruito per durare nel tempo. In altre parole, fa bene a te e al mondo

Perché i mobili di alta qualità sono un investimento e non un costo

I mobili di alta qualità sono un investimento per le nostre case, ma anche e soprattutto per la casa che abbiamo in comune: il pianeta. Rispetto ad altri oggetti, i mobili occupano uno spazio fisico ed emotivo particolarmente rilevante nelle nostre vite. I mobili sono parte degli spazi in cui viviamo e, nello specifico, del nostro spazio personale: la casa.

Un mobile di alta qualità dura almeno il quadruplo rispetto all’alter ego low-cost, senza considerare le eccezioni quali i mobili in pietra di Salvatori che, per la natura del materiale, possono ambire ad una vita pressoché eterna.

Nell’arredo, qualità è sinonimo di longevità. Significa che un mobile di pregio non avrà bisogno di essere sostituito nel tempo se non per un cambio di gusto di chi lo possiede, che nelle prossime righe vedremo come evitare. Questo significa fare bene al pianeta. Nei mobili di alto livello vengono utilizzati materiali di qualità superiore e si usano processi che tengono conto della sostenibilità. In più non diventano rifiuti da smaltire, come accade per gli acquisti fast-forniture.

Salvatori_Inspiration_A_monochromatic_symphony_in_Williamsburg_8

Il ritorno della qualità sta contrastando il fast-design

La qualità di un mobile si misura fin dal ciclo di produzione. Il design a basso costo, il cosiddetto fast-forniture, analogo al fast-fashion, genera enormi quantità di rifiuti, come testimoniano le ormai numerose ricerche in merito.

I mobili di alta qualità, invece, sono prodotti da aziende da anni impegnate a migliorare la sostenibilità dei loro processi, in modo da ridurre l’impatto ambientale senza scendere a compromessi sull’eccellenza. I mobili da soggiorno, cucina o bagno creati da Salvatori, ad esempio, sono figli di un’etica aziendale rivolta al rispetto del mondo, e non solo al profitto. È vero, trattando un materiale naturale come la pietra, siamo partiti in vantaggio, ma non si finisce mai di migliorare e, per riuscirci, servono investimenti mirati.

Fin dal principio abbiamo scelto di abbinare il pensiero ai processi, in modo da ottimizzare l’impatto di ogni lavorazione e innalzare la qualità finale del prodotto Salvatori. Crediamo che solo valorizzando l’artigianalità e il sapere delle persone con cui collaboriamo si possa dare un futuro al mondo dell’arredo di design. Perché solo le persone, con le loro conoscenze e la loro passione, possono dare vita a prodotti capaci di essere sempre attuali e quindi davvero sostenibili, in un mondo che evolve velocemente. Un progetto come Lithoverde®, rivestimento che valorizza materiali di scarto trasformandoli in pezzi d’arte, è una spinta verso la sostenibilità, ma sarebbe vana senza un impegno costante e quotidiano verso una produzione di alta qualità.

Salvatori Milan | Related Images

Perché è più facile innamorarsi dei mobili di alta qualità

I mobili compongono la scenografia dei momenti più importanti delle nostre esistenze e, oltre ad accompagnarci nella vita quotidiana, fanno parte dei nostri ricordi per sempre. Ci si affeziona anche agli oggetti di poco valore, certo, ma quelli di alta qualità si avvicinano più facilmente al nostro spirito perché sono più presenti, e normalmente ci si affeziona a persone e cose quando si condivide con loro gran parte del proprio tempo.

Immagina quanti momenti importanti si vivono attorno al tavolo da pranzo, e a quanto un Dritto Dining Table è in grado di renderli davvero indimenticabili. O a tutte le volte che ti guardi allo specchio, giorno dopo giorno, la qualità di un Mirari, con la sua illuminazione integrata e il 30% di vetro riciclato verniciato ad acqua totalmente atossica, rappresenta un orizzonte meraviglioso per ogni tuo sguardo. O a quanti gesti conviviali è in grado di accompagnare la meravigliosa Vetrinetta Theca, custode di indimenticabili ricordi e oggetti preziosi. Ecco i complementi d’arredo dal design senza tempo che in soggiorno, in bagno o cucina restano per sempre.

Salvatori_Inspiration_Living-in-Montauk_1

La qualità è un valore eterno che trascende le mode

Secondo alcune ricerche, il 92% degli italiani procede alla sostituzione dei mobili prima della “data di scadenza”, intesa come durata media di un oggetto d’arredo. Le motivazioni sono due: una è la promessa di longevità che non viene mantenuta perché la qualità è più bassa delle aspettative, l’altro è la moda che influenza il gusto e rende le persone insoddisfatte.

In un mondo che si interroga sui modi con cui essere sostenibile, il livello della manifattura è una risposta sempre più convincente. Perché la qualità del prodotto finale riflette fedelmente la qualità dei materiali impiegati e dei processi produttivi. Nel mondo del design, l’apparenza non inganna. E se per caso inganna un occhio non allenato, sul lungo periodo non c’è dubbio: i mobili di alta qualità durano, quelli di bassa qualità deludono.

Salvatori_Inspiration_Living-in-Hamptons_10

Come individuare il design senza tempo

Longevità è sinonimo di qualità, ma il design è ciclico e un mobile scelto oggi può non essere di nostro gusto tra qualche anno. Il rischio è che l’investimento su un mobile di alta qualità non abbia il ritorno di cui abbiamo accennato all’inizio, perché dopo qualche stagione non ci soddisfa più. Premessa: è normale essere influenzati dagli input che ci circondano e adattare inconsapevolmente le proprie preferenze estetiche ad essi, ma ci sono tecniche che ci permettono di essere più impermeabili e, soprattutto, di scegliere un tipo di design senza tempo.

I prodotti Salvatori rappresentano una perfetta soluzione, in quanto il suo design elegante, raffinato e minimale è capace di adattarsi a qualsiasi stile e tendenza. Che si prediliga un arredo classico, rustico o moderno, le forme e i colori Salvatori sapranno amalgamarsi con lo stile generale, senza mai risultare fuori contesto. Per questo, nel corso degli anni, potranno cambiare mode e gusti, ma gli arredi Salvatori potrebbero durare potenzialmente per sempre.

Per essere evergreen, un mobile deve avere un design che si giustifica da solo. Il nostro consiglio è di imparare a conoscere l’oggetto e affezionarsi emotivamente ancor prima che questo faccia parte della nostra vita.

In fase di scelta, dovremmo chiederci se un mobile, sia esso per il soggiorno, il bagno o la cucina, potrà rimanere al suo posto anche tra dieci o venti anni. Questa infatti è la durata media degli arredi. L’ideale è capire qual è l’estetica ideale per lo spazio in cui andrà inserito il mobile e saper scegliere in modo oggettivo.

Per aiutarci è meglio stringere il campo di ricerca, affidandoci a professionisti del settore, come i nostri consulenti Salvatori. In più è utile affidarsi ad aziende che, per tradizione o respiro internazionale, da sempre puntano su un design senza eccessi o esercizi di stile: solitamente sono una garanzia di mobili senza tempo.

Solo il meglio dei nostri progetti, nuovi prodotti, eventi ed esclusive collaborazioni.