La nostra produzione e le spedizioni sono totalmente operative. Salvatori è prima di tutto un’azienda di persone ed abbiamo messo in atto tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei nostri collaboratori.

News

3 consigli per scegliere un lavello per la cucina in pietra naturale

10.2020

La cucina è spesso considerata l’ambiente centrale della casa e il lavabo, sia da un punto di vista funzionale che estetico, è probabilmente uno degli elementi più caratterizzanti.

Nella scelta di un lavabo sono molti gli aspetti da considerare, primo fra tutti la tipologia e il materiale in cui è realizzato; dal momento che state leggendo questo articolo, immaginiamo comunque che vi siate già innamorati di un lavabo in pietra naturale. È un materiale bellissimo che non è soggetto ad usura, utilizzato da centinaia di anni per molti dei monumenti e degli edifici più amati al mondo (che godono tutt’oggi di ottima salute!)

La pietra naturale è un materiale bellissimo, non soggetto ad usura

Ecco tre aspetti fondamentali a cui pensare per scegliere un lavabo in pietra naturale:

Tipologia di pietra naturale

Un elemento fondamentale è ovviamente il tipo di pietra naturale che intendete utilizzare: i due parametri principali da prendere in considerazione sono l’aspetto e l’assorbimento.

In linea generale, la maggior parte dei marmi è meno assorbente di una pietra calcarea o arenaria, detto questo, con l’applicazione di un protettivo di qualità e trattando con cura il vostro lavabo, potrete optare per qualsiasi tipo di pietra. Quello che vogliamo sottolineare è che tutti i lavabi e i piani di lavoro in pietra naturale devono essere protetti adeguatamente con un sigillante idrorepellente.

Parlando di estetica inizia la parte divertente: la scelta è completamente lasciata al vostro gusto personale! In Salvatori tendiamo a usare una palette di colori neutri privilegiando le tonalità del bianco, del crema, del grigio e del marrone, discrete e facili da combinare con mobili di qualsiasi tonalità.

Come alternativa pratica e interessante all’utilizzo di un solo tipo di pietra potreste valutare il nostro Lithoverde®: è realizzato con scarti di lavorazione per un approccio sostenibile rispettoso dell’ambiente che conferisce ad ogni piano un aspetto dinamico ma non invadente.

Tipologia di lavabo

Qui il discorso si fa ancora più interessante. Per prima cosa, dovete scegliere se utilizzare materiali diversi per il lavabo e il piano di lavoro (ad esempio un lavabo da incasso con piano in legno) o tutto in pietra.

Con quest’ultima soluzione, si profila un’ulteriore scelta: preferite un lavabo assemblato o realizzato da un blocco unico?

Un lavabo assemblato è costituito da diversi pezzi tagliati separatamente (generalmente con spessore di circa 2-3 centimetri) e incollati fra di loro con giunzioni di testa a 45°. Rispetto al monoblocco, i vantaggi sono un peso minore e una riduzione dei costi. Tuttavia, avere un unico blocco di marmo in cucina, con tutte le implicazioni in termini di peso e di costi, è qualcosa di veramente straordinario.

Attenzione ai dettagli

Dato che il lavabo è prima di tutto un oggetto funzionale usato tutti i giorni, i dettagli che ne migliorano la praticità di utilizzo fanno la differenza.

Ecco gli aspetti di cui tenere conto:

Alzatina, sì o no?

L’alzata viene installata dietro al lavabo e al piano di lavoro e aiuta a prevenire che acqua e altri liquidi macchino la parete.

Il paraschizzi serve?

Se il lavabo è vicino al piano di cottura ve lo consigliamo, dovrete solo deciderne l’aspetto e la superficie. La cosa importante è che, qualsiasi modello scegliate, vi faciliterà nella rimozione degli schizzi d’olio, di pomodoro e di tutte le macchie che inevitabilmente arrivano dal piano cottura. Il pannello paraschizzi è anche una buona occasione per aggiungere un tocco di design utilizzando piastrelle a motivi, colori vivaci o pietra con texture. Le nostre serie Bamboo, Lithoverde®, Romboo, Stone Parquet e Rain sono perfette per questo.

Il gocciolatoio

Sono sempre di più i clienti che ci chiedono di aggiungere una superficie inclinata e scanalata accanto al lavabo per far defluire l’acqua.

Se state valutando l’idea di scegliere un lavabo da cucina in pietra naturale, il nostro team è a vostra disposizione per offrirvi una consulenza personalizzata ed aiutarvi a progettare la cucina dei vostri sogni, senza mai perdere di vista bellezza e funzionalità.