La nostra produzione e le spedizioni sono totalmente operative. Salvatori è prima di tutto un’azienda di persone ed abbiamo messo in atto tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei nostri collaboratori.

News

Come selezionare la migliore pietra naturale in 4 passi

07.2020

Una delle caratteristiche principali della pietra è, ovviamente, il fatto di essere naturale. Nonostante l’apparente ovvietà di questa affermazione, una delle domande che ci viene posta con maggiore frequenza è perché le pietre non siano tutte identiche.

Scegliere una pietra naturale significa accettare quelle caratteristiche che la rendono un materiale così unico e speciale, le sue venature, i residui di fossili e la sua mancanza di omogeneità. Anche pietre provenienti dalla stessa cava possono, per esempio, per effetto della loro diversa esposizione all’aria, presentarsi con tonalità diverse. Detto ciò, nella scelta del materiale ci adoperiamo per soddisfare le richieste del cliente e facciamo del nostro meglio per armonizzare i pezzi fra loro e fornire marmette o lastre che, combinate tra loro, abbiano la migliore coerenza estetica.

Scegliere una pietra naturale significa accettare quelle caratteristiche che la rendono un materiale così unico e speciale

La qualità del materiale

Chiaramente si inizia sempre dalla qualità della pietra: applichiamo parametri molto rigidi nella selezione di ogni singolo blocco o lastra. Lo stesso vale per i pezzi che tagliamo, che siano per una marmetta, una vasca da bagno, il piano di un tavolo o un complemento d’arredo come un portasapone o un vassoio. Osserviamo ogni singolo blocco, lastra e pezzo e decidiamo per quale tipo di prodotto o texture siano più idonei, tenendo conto della composizione, della finitura, delle venature e della tonalità.

Coerenza cromatica

Ogni blocco o lastra di marmo si presenta alla vista con graduazioni di sfumature e venature. Se da una lastra tagliassimo 12 marmette, ad esempio di formato 60 x 60 cm, e le confezionassimo in due pacchi da sei piastrelle, estraendole e adagiandole l’una vicina alle altre si percepirebbero inevitabilmente differenze di tonalità, talvolta addirittura dissonanti. Provate a immaginare di prendere una marmetta che è stata tagliata dalla parte alta sinistra di una lastra e una piastrella che invece è stata tagliata dalla parte inferiore destra della stessa lastra: queste potranno avere un aspetto anche molto diverso, per questo è importante provare diverse combinazioni per trovare quella che si abbina meglio e ricreare la graduazione che appariva così naturale e coerente nella lastra originale. Ci muoviamo così il più possibile quando selezioniamo e confezioniamo le marmette e in questo modo gran parte del lavoro di abbinamento o, come ci piace pensare, del mettere insieme i tasselli del puzzle, è già stato fatto quando i pezzi arrivano in cantiere.

Graduazione di colori

Per garantire una “disarmonia” minima, classifichiamo la gradazione di colore di ogni blocco o lastra di pietra che riceviamo prima di iniziare la lavorazione; se il cliente desiderasse ulteriori pezzi settimane, mesi o anche anni dopo il primo ordine, abbiamo il vantaggio di poter fornire un materiale che si abbina a quello originario. Per esempio, la paletta di colori di Salvatori per Bianco Carrara comprende quasi 50 gradazioni. Silk Georgette, famoso per le sue meravigliose onde di colore, è classificato in 20 tonalità. Solo pochi tipi di pietra, essendo più omogenei, non richiedono una classificazione, come ad esempio Pietra d’Avola che è di tipo calcareo.

Lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per limitare l’estrazione al fine di ridurre i tipi di tonalità: ciò è molto utile per i clienti che ordinano marmette aggiuntive anche dopo qualche anno.

Servizio di pre-posa

Se un cliente non dovesse fidarsi della composizione del puzzle da noi proposta, abbiamo un servizio di pre-posa, sia per una singola stanza che per una serie di ambienti. Vi chiediamo di fornire i progetti degli spazi nei quali verranno posate le marmette, per poterle selezionare a mano per ogni ambiente e imballare il materiale secondo il nostro sistema: una volta arrivate sul cantiere, sarà facile capire dove posare le piastrelle. Per ulteriori informazioni su questo servizio contattate il nostro team di assistenza clienti.