La nostra produzione e le spedizioni sono totalmente operative. Salvatori è prima di tutto un’azienda di persone ed abbiamo messo in atto tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei nostri collaboratori.

News

La qualità secondo Salvatori

05.2020

Cosa significa realmente “qualità”? Nonostante organismi come ISO cerchino di definirla con standard di certificazione, nel settore della pietra naturale, si tratta, ancora oggi, di un concetto talvolta ancora molto soggettivo, dipendente da innumerevoli fattori, aspettative e criteri.

Per noi qualità significa rispettare gli standard ufficialmente riconosciuti e combinarli sinergicamente con il nostro innato senso per la lavorazione della pietra naturale affinato in decenni di lavoro.

La qualità delle imperfezioni

C’è chi definisce la qualità come la produzione di un oggetto privo di difetti, ma quando parliamo di pietra naturale è impossibile applicare questa logica perché sono le imperfezioni di ciascun blocco, lastra o singolo pezzo di pietra a renderlo unico e autentico. La nostra pietra Silk Georgette ne è un esempio perfetto. Le sottilissime linee che la percorrono e ne contraddistinguono la superficie, non sono crepe, né tantomeno difetti, ma parte integrante di quelle caratteristiche che contribuiscono all’unicità del materiale. In gergo tecnico vengono definite saline e non compromettono in nessun modo le qualità meccaniche e la resistenza del materiale, sono solo e semplicemente una sua caratteristica naturale. Il Travertino, una delle pietre più antiche ed apprezzate al mondo, è famoso per i piccoli fori superficiali, che devono essere in realtà amati ed apprezzati, come li hanno amati i Romani che hanno usato questo materiale per costruire molti dei loro meravigliosi edifici, tra cui il Colosseo.

La qualità della materia prima

Amiamo definire la qualità come una combinazione fra standard ufficialmente riconosciuti ed il nostro innato senso, affinato in decenni di lavoro a stretto contatto con la pietra naturale. Tutto nasce dalle cave e questo non sorprende affatto. Il processo morfologico della pietra è soggetto a molte variabili e la stessa cava produce qualità diverse di materiale in funzione dell’ambiente, del periodo e delle condizioni al contorno in cui la pietra si è sviluppata nel corso di migliaia di anni. La vicinanza al mare, ad esempio, influisce sulle qualità della pietra per la presenza di salmastro nell’aria. È il caso del Bianco Carrara, che risente di queste influenze per la vicinanza alla costa toscana.

Lavoriamo con fornitori di tutto il mondo che comprendono e condividono i nostri rigorosi standard e se la lastra non è conforme a questi ultimi, la scartiamo. Può succedere che il prodotto presenti potenziali punti deboli, o fratture, o che il colore o le venature non soddisfino i nostri criteri: qui non parliamo di scienza ma di occhio e di un intuito che difficilmente può essere descritto ma solo acquisito con anni di esperienza sul campo.

La qualità del prodotto finale

Ogni singolo prodotto che porta il nome Salvatori passa fra le mani di uno degli artigiani del nostro team di produzione che ha il compito di determinare se il prodotto varcherà i cancelli del nostro stabilimento o se è presente un piccolo elemento, difficilmente distinguibile da un profano, sufficiente per decretarne la bocciatura al severo controllo qualità.

La qualità funzionale

Nonostante il nostro focus sia creare bellezza, questa non deve mai andare a scapito della funzionalità: ecco un altro aspetto chiave della qualità Salvatori. È il più piccolo dettaglio che conta, per esempio testiamo i cassetti dei nostri contenitori modulari affinché resistano a numerose aperture e chiusure quotidiane. Per assicurarci che i nostri imballi siano sufficientemente resistenti, li sottoponiamo a prove di impatto e maltrattamento che lascerebbero sbigottiti molti trasportatori.

Il vero controllo qualità sono i nostri clienti

Il controllo qualità definitivo per noi sono i feedback che riceviamo dai clienti di tutto il mondo, che quotidianamente esprimono la felicità di condividere la loro vita con un complemento di design in pietra naturale, che sia un’intera parete in una delle nostre texture o un piccolo accessorio per la casa.