In cerca di un'idea per Natale?

News

Le 5 principali caratteristiche di un prodotto Salvatori

11.2020

Oggi sul mercato è disponibile una scelta molto ampia di materiali da costruzione, di arredi e di complementi, ma che cosa cercano realmente i clienti?

Il Made in Italy, come valore percepito, può già essere un buon punto di partenza, soprattutto nel settore del design, ma quali sono gli altri elementi ritenuti importanti dai clienti, siano essi utilizzatori finali, architetti, designer di interni o costruttori?

Utilizzando gli spunti che abbiamo ricevuto proprio da loro, abbiamo identificato 5 elementi chiave che fanno la differenza.

I clienti desiderano qualcosa di bello, funzionale e resistente

Funzione e forma

I clienti desiderano qualcosa di bello ma anche di funzionale. A cosa serve una bellissima lampada se non diffonde luce a sufficienza? Che senso ha scegliere un mobile per il bagno in marmo se i cassetti si incastrano ogni volta che si aprono?
La base dalla quale partiamo è che un prodotto deve essere bello e resistente all’usura e al tempo.

A volte impieghiamo mesi per identificare la soluzione tecnica di un piccolo dettaglio, ma dev’essere così.
Lo stesso vale per il packaging degli accessori della nostra Home Collection. Vogliamo che i clienti percepiscano la bellezza dell’articolo nella confezione bianca di Salvatori ancor prima di aprirla e assaporino appieno l’esperienza.

Qualità

In un mondo dove le cose vengono usate e gettate senza nemmeno pensarci, la qualità diventa più importante che mai.

I clienti vogliono essere certi di acquistare prodotti che soddisfino gli standard più elevati in ogni momento del ciclo di produzione. Per noi significa iniziare da quando entriamo nella cava per scegliere la pietra che useremo e che attraverserà ogni step di produzione per poi terminare nelle mani dell’artigiano che effettuerà il controllo finale, prima che il prodotto lasci i nostri stabilimenti.

Total Look

La creazione di un ambiente coerente dove tutti gli elementi si armonizzano gli uni con gli altri è un altro fattore che i clienti gradiscono.

Ciò non significa che tutti gli elementi di un bagno, per esempio, debbano essere realizzati con la stessa pietra e la stessa texture.

Si tratta di abbinare tonalità e materiali in modo da creare il tanto agognato effetto “total look”: è per questo che tendiamo a rimanere su una paletta limitata di colori neutri ed eleganti, abbinabili tra loro.

Facilità di installazione

Anche la più piccola ristrutturazione comporta disagio, disordine e confusione. Vogliamo ridurre al minimo l’ansia, per questo abbiamo creato il sistema Plug&Play per tutti i prodotti ai quali è applicabile.

Per esempio, quasi tutti i nostri piatti doccia e lavabi sono progettati per essere facili da installare e vengono forniti con accessori che non vi aspettereste, come lo scarico, il silicone più adatto a quella specifica pietra e anche la punta del trapano compatibile con anche i tasselli da usare.

Possiamo creare soluzioni di imballaggio personalizzate suddividendo i prodotti per spazio in cui dovranno essere posati e ridurre così il tempo per gli spostamenti tra un ambiente e l’altro in cantiere.

Stile ed eleganza senza tempo

Molti clienti non inseguono l’ultima tendenza, le mode vanno e vengono mentre la pietra naturale esiste da migliaia di anni: questa è una caratteristica importante, non è solo la sua incredibile resistenza a renderla unica, ma anche la sua estetica, davvero atemporale.

Siamo fermamente convinti che la pietra sia un materiale straordinario; cerchiamo di darle un tocco particolare e di utilizzarla in modo innovativo, addirittura sorprendente, sempre nel rispetto della sua grande bellezza e semplicità. Per questo motivo tendiamo a lavorare con pietre neutre e discrete, anche se talvolta è difficile resistere al fascino opulento di marmi come Rouge du Roi o Cipollino; il trucco per usare queste tipologie sta nella semplicità del design per ottenere un’eleganza atemporale, che esprima un’idea di lusso misurato.