La nostra produzione e le spedizioni sono totalmente operative. Salvatori è prima di tutto un’azienda di persone ed abbiamo messo in atto tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei nostri collaboratori.

News

I nostri valori sono le nostre persone

10.2019

banner_stories_Stories_our-values-our-people banner_stories_Stories_our-values-our-people

Pietrasanta, terra d’elezione per scultori e artisti, è incastonata fra le infinite distese di sabbia bagnate dalle acque del Tirreno e le maestose vette delle Alpi Apuane, le stesse da cui vengono estratti alcuni dei più pregiati e rinomati marmi al mondo a partire dal Bianco Carrara. È qui che dal 1946 ha sede la Salvatori.

griglia-1_stories_Stories_our-values-our-people griglia-1_stories_Stories_our-values-our-people

“Il primo vero punto di forza della Salvatori è l’attaccamento delle persone alla compagnia”, afferma l’amministratore delegato Gabriele Salvatori dal suo ufficio al primo piano della sede principale, “e penso che questo dipenda dal fatto che è nata e cresciuta come azienda di famiglia”. Gabriele ha ereditato la guida della società dal padre al quale, a sua volta, l’aveva lasciata il padre. “L’azienda è prima di tutto una squadra di persone affiatate. Costruire un’azienda di famiglia, significa passare la maggior parte del tempo insieme ai tuoi familiari”, continua pensieroso, “si lavora insieme, si pranza insieme, poi si va a casa e si cena insieme. Le persone che lavorano con te, col tempo, diventano esse stesse di famiglia”. Generazioni più tardi, questa unicità si percepisce ancora distintamente.

“Il nostro obiettivo è da sempre quello di far crescere la società valorizzando le persone che contribuiscono alla sua crescita” – spiega – “La chiave è trovare persone che condividano gli stessi valori”. Dagli uffici alla produzione fino ai venditori sparsi sul territorio internazionale, Salvatori si distingue per l’affiatamento dei collaboratori. “Più di ogni altra cosa vogliamo che le persone percepiscano il senso di appartenenza. Abbiamo dipendenti che hanno iniziato a lavorare con noi fin subito dopo il liceo, a 18 o 19 anni, e che rimangono in azienda fino alla pensione. Per me, questo è il valore di un’impresa di successo”.

griglia-2_stories_Stories_our-values-our-people griglia-2_stories_Stories_our-values-our-people

A contribuire a questo attaccamento sono i lunghissimi tempi di formazione per acquisire le abilità specifiche per la lavorazione della pietra naturale. Iniziare come apprendista e impegnarsi a diventare maestro richiede molti anni ed un impegno significativo su molti fronti. La delicata conoscenza del taglio, della sagomatura e della finitura a mano delle pietre è un processo antico che richiede pazienza e tempo. La visione di Gabriele dell’azienda, nonostante le conquiste nell’arte di progettare e lavorare con la pietra naturale, guarda oltre.

 

griglia-3_stories_Stories_our-values-our-people griglia-3_stories_Stories_our-values-our-people

“Il nostro DNA, i nostri valori e la nostra cultura sono radicati nella pietra naturale, ma l’azienda si è evoluta in qualcos’altro”, afferma Gabriele ripercorrendo la strada che ha portato la compagnia ad evolversi dalla semplice lavorazione della pietra naturale fino a diventare un marchio di design olistico promotore di attività sostenibili, come ridurre continuamente l’uso di imballaggi in plastica e produrre unicamente con materiali naturali che non abbiano un impatto negativo sull’ambiente. “Il punto che accomuna le aziende che ammiro è la chiarezza e consistenza nel rispetto dei loro valori. La missione di un’azienda non deve essere quella di crescere solo per ottenere più dividendi, ma prima di tutto promuovere una cultura positiva e cambiare il mondo in meglio. Le persone non scelgono un brand per i prodotti che offre. Lo scelgono perché condivide e difende valori in cui si riconoscono”

– Gabriele Salvatori, CEO