La nostra produzione e le spedizioni sono totalmente operative. Salvatori è prima di tutto un’azienda di persone ed abbiamo messo in atto tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei nostri collaboratori.

News

Il concetto di atemporalità del marmo

12.2020

Il nostro impegno nell’esprimere il potenziale di sostenibilità e longevità della pietra naturale passa dalla selezione dei migliori materiali, dal nostro concetto di design senza tempo fino alla nostra capacità ed esperienza nella sua lavorazione.

Nel secondo capitolo della nostra esplorazione del concetto di atemporalità del marmo ci soffermiamo sulla sua durata praticamente eterna.

Il marmo è per sempre

Esistono pochi materiali naturali più durevoli della pietra. Dopo aver resistito a condizioni meteorologiche estreme, a cataclismi, a guerre e attacchi, i monumenti del vecchio mondo attestano la resilienza unica della pietra naturale. Sopravvivendo a culture perdute, ci forniscono indizi vitali per comprendere le società e le persone che sono venute prima di noi – ad esempio Stonehenge in Inghilterra o i monoliti dell’Isola di Pasqua – e ci permettono di apprezzare la genialità dei progettisti e degli artigiani vissuti migliaia di anni fa.

Certo, il motivo per cui i più grandi architetti e progettisti abbiano scelto la pietra naturale non è solo la sua resistenza. Forte ma malleabile, versatile e tattile, la pietra è il materiale d’elezione per creare grandi progetti innovativi, dal monumentale Colosseo a Roma, ai pannelli decorativi del Padiglione di Barcellona di Mies van der Rohe, all’intricata volta a ventaglio della Cappella del King’s College a Cambridge, dove la pietra sembra un delicato merletto. Sono queste le qualità che gli architetti contemporanei sfruttano nelle loro opere – nella Grande Moschea a Riyadh o al terminal per i bus di Nevsehir in Turchia – continuando a confermarne il potenziale innovativo.

MEDIA-GALLERY_Salvatori_Inspiration_On-the-shores-of-Lake-Garda-9 MEDIA-GALLERY_Salvatori_Inspiration_On-the-shores-of-Lake-Garda-9

Ogni pezzo di pietra è unico. Ogni lastra è definita da un’infinita variazione di colori, venature, tracce di minerali e residui fossili e ciò significa che ciascun progetto sul quale lavoriamo o che ogni singolo prodotto che vendiamo è assolutamente unico, anche se appartiene alle nostre collezioni “prêt-à-porter” per la casa e il bagno. Nello stesso modo in cui ogni lastra è una “traccia indelebile” delle immense pressioni e temperature che l’hanno formata centinaia di migliaia di anni fa, la personalità di ogni pietra ci trasmette il carattere di uno spazio e ci racconta le memorie che lì si sono create nel corso degli anni.

Today it is not enough to design for the near future. If we are truly to think sustainably, a building needs to be relevant for decades, even centuries, to offset the impact of its construction on the environment, and there are few materials better equipped and durable enough to weather the years – and passing styles and fashions – than natural stone. Marble is forever because it can be handed down through the generations knowing not just that it will last, slowly and beautifully ageing, but that the use of natural stone contributes to responsible practices that safeguard our fragile planet.

Oggi progettare pensando al prossimo futuro non è più sufficiente.

Se vogliamo davvero pensare in modo sostenibile, affinché un edificio sia in grado di compensare l’impatto che la sua costruzione ha sull’ambiente, questo deve durare decenni o addirittura secoli: sono pochi i materiali in grado di resistere agli anni, agli stili e alle mode passeggere come la pietra naturale.

Il marmo è per sempre perché può essere tramandato di generazione in generazione con la consapevolezza che durerà e invecchierà lentamente mantenendo la sua bellezza originale e contribuendo a salvaguardare la sostenibilità del nostro fragile pianeta.