IL SERVIZIO "SU MISURA" SALVATORI

Il marmo storicamente è un “su misura”. Le colonne degli antichi edifici, i pavimenti delle vecchie chiese sono tutti realizzati “su misura” e da sempre la pietra naturale viene tagliata specificamente per il posto a cui è destinata. A partire dagli anni '50, l'industria è cambiata ed il marmo ha cominciato ad essere tagliato in elementi di dimensione standard, tutti della stessa misura, per semplificarne l'esportazione in America. Oggi, in Italia, quasi ogni azienda del settore produce marmette cioé elementi rettangolari di marmo di misura standard come le piastrelle del settore ceramico.

 

 

Non siamo stati quindi certo i primi ad avere l'idea di offrire un servizio “su misura”, ma abbiamo costantemente cercato di sviluppare al meglio le nostre competenze nella lavorazione della pietra naturale, dando l’opportunità ai nostri clienti di godere della migliore qualità e delle migliori realizzazioni sul mercato. Negli ultimi anni, poi, ci siamo sempre più concentrati sulla industrializzazione del “su misura” inteso come implementazione di tecnologie e processi industriali che ci permettessero allo stesso tempo di semplificare il processo produttivo ed aumentare la qualità realizzativa. Oggi è più facile, ad esempio, lavorare a distanza su delle planimetrie o dei prodotti che non siano standard e misurare e tagliare la pietra usando laser e macchinari sempre più sofisticati. Ora possiamo inviare un file direttamente alla fabbrica e lì una macchina capirà e riprodurrà esattamente ciò che il progettista aveva in mente. Dai miei primi giorni in azienda, quando le misure erano ancora prese a mano e trasformate in disegni tecnici da abili disegnatori, sono cambiate moltissime cose ed il modo di lavorare la pietra si è rivoluzionato.

Eppure, nonostante tutte le tecnologie che ci sono ora a nostra disposizione, c'è ancora un grande bisogno di professionisti esperti e ben formati che capiscano le caratteristiche della pietra naturale e possano mettere in pratica ciò che il progettista o l'architetto avevano in mente. Il nostro servizio “su misura” è fortemente legato a queste competenze. È nonostante tutto, un processo ancora molto artigianale che non può essere completamente automatizzato. Proprio come un sarto, il team che lavora sul “su misura” deve capire non solo i desideri del cliente, ma sfruttare e ottimizzare al meglio i materiali in funzione dello spazio.

 

 

Poco a poco, il nostro team è cresciuto fino a includere esperti nei materiali più diversi dai metalli, ai tessuti e al legno fino a sviluppare competenze nel campo dell’illuminotecnica e nell'uso della scansione laser e della stampa 3D. Oltre ovviamente a poter continuare a contare sui nostri 70 anni di esperienza nella pietra naturale. È grazie a questa esperienza che siamo riusciti a realizzare ad esempio una monumentale scala circolare per una villa in Russia, in una rara pietra antica. Per garantire che tutto funzionasse perfettamente, prima della consegna abbiamo fatto una replica fedele dell’installazione nel nostro magazzino. Allo stesso modo siamo stati capaci di trovare un marmo identico a quello originariamente installato al Metropolitan Museum of Art di New York, nonostante la cava da cui era stato estratto fosse ormai chiusa, e creare delle repliche esatte di elaborate basi scultoree.

Sviluppare il nostro servizio “su misura” fino a questi livelli ha rappresentato per noi una grande sfida ed ha implicato grandi cambiamenti nel modo di pensare, lavorare e organizzarci. Ora, però, siamo l'unica azienda nel settore della pietra naturale a conoscere profondamente la materia a tutto tondo, nel suo profondo. Forniamo al cliente la garanzia di poter contare su di un unico interlocutore in grado di assicurare la perfetta riuscita del progetto e che sia coinvolto nel progetto dall’inizio alla fine, dall'indagine preliminare del sito di estrazione per la scelta delle migliori materie fino alla fabbricazione e installazione. Forse all’inizio eravamo “solo” un’azienda di marmo, oggi abbiamo la consapevolezza e la capacità di poter offrire molto di più.

- Gabriele Salvatori -