La nostra produzione e le spedizioni sono totalmente operative. Salvatori è prima di tutto un’azienda di persone ed abbiamo messo in atto tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei nostri collaboratori.

News

Il significato del nostro design espresso in musica su Spotify

05.2020

La musica è il linguaggio universale: l’inglese è considerata la “lingua franca” del mondo moderno ma in realtà ognuno di noi ne ha un diverso livello di conoscenza e comprensione.
La musica invece, proprio come il design, ha la capacità di trascendere i confini culturali e sociali parlando a tutti.
Noi, come marchio di design internazionale, siamo sempre alla continua ricerca del modo di comunicare al meglio i nostri valori e le nostre idee ai nostri clienti.

È per questo che abbiamo deciso di lanciare una serie mensile di playlist che esprimano con la musica e le sue emozioni, più che con le parole, le nostre collezioni e le ispirazioni dei nostri designer.
La prima playlist, curata dal nostro CEO Gabriele Salvatori per gli showroom di Milano e Londra, è già disponibile su Spotify e valorizza gli interessi personali di Gabriele, soprattutto per il jazz.

Nel formulare una Top List formata da 10 Brani la mia attenzione è andata alle cose che davvero reputo importanti. L’opportunità che questo momento ci ha dato è quella di una profonda riflessione su ciò che è vero e ciò che non lo è; su ciò che è importante e su ciò che invece è un di più; su ciò che ci commuove e su ciò da cui ci facciamo solo suggestionare.

La natura è reale: Acqua, Terra, Fuoco, Aria.

I Valori lo sono: Amicizia, Amore, Onestà.

I compagni, alleati, da avere vicino nel nostro percorso di consapevolezza sono Silenzio, introspezione e visionarietà.

Il Bello è lieve profondo e fruibile a chi lo sa cogliere.

Ho scelto brani che mi colpiscono per la loro freschezza.
Attraverso quelle note passa un messaggio profondo, vero, ma con semplicità.
Una metafora musicale di come bisognerebbe affrontare la vita perche’ la musica, ricordiamocelo, è quella roba straordinaria che ti arriva dritta ai visceri senza incastrarsi nella testa o nel resto del corpo.

È un'idea che celebra la diversità delle culture per scoprire quello che ci unisce e che si svilupperà in un progetto molto più ampio.

La decisione di condividere la musica da cui traiamo ispirazione è stata particolarmente influenzata dai recenti avvenimenti. “Negli ultimi mesi, la musica ha avuto un’importanza ancora maggiore di quanto già non la avesse”, spiega Gabriele. “In Italia abbiamo visto intere comunità unite dalla musica, suonata sui balconi degli appartamenti o alle finestre delle abitazioni. Sono state organizzate tantissime e bellissime esibizioni in streaming dal vivo per le persone costrette a stare a casa. Mi sono reso conto quanto questa sia una grande opportunità per comunicare ciò che facciamo come azienda”.

Oltre alle playlist che esprimono i valori del nostro marchio, come la sostenibilità, o che si ispirano alle nostre collezioni per la casa e il bagno, chiederemo ai nostri designer di curare essi stessi le playlist che rappresentino al meglio i progetti ai quali abbiamo lavorato insieme. Grazie a una lista di collaboratori in continua crescita a livello globale, da Piero Lissoni, che vive in Italia, a Kengo Kuma in Giappone e Ron Gilad in Israele, cercheremo di creare un modo coinvolgente per scoprire nuova musica aprendo una finestra sugli studi di alcuni fra i migliori designer dei nostri giorni.

È un’idea che celebra la diversità delle culture per scoprire quello che ci unisce e che si svilupperà in un progetto molto più ampio.
“Ultimamente trascorriamo molto più tempo a casa recuperando il vero significato di ciò che “casa” significa per ognuno di noi”, continua Gabriele, “Ho chiesto a ciascun designer di interpretare il concetto di casa e di sviluppare una propria collezione di case in miniatura che esprimano ciò che vuol dire casa per loro, soggettivamente, nella rispettiva cultura. In questo modo cercheremo di avvicinare e unire diverse prospettive provenienti da tutto il mondo”.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime playlist.