L’ETERNO FASCINO DELLA PIETRA NATURALE: FORZA E BELLEZZA

Dalle monumentali colonne del Colosseo di Roma ai raffinati intarsi della Basilica di San Pietro in Vaticano fino al verde scuro della pietra del Seagram Building di Mies Van Der Rohe: l'elemento che accomuna questi edifici iconici è il generoso impiego di pietra naturale.
Più che semplice scelta estetica, la pietra naturale è sempre stata apprezzata per la sua resistenza e capacità di resistere al tempo: un edificio costruito in pietra può resistere ai secoli e persino ai millenni.

Con la crescente diffusione dei surrogati della pietra e della ceramica con stampe digitali effetto pietra, è utile approfondire il perché, in realtà, la pietra naturale continui ancora oggi ad essere la migliore scelta per la realizzazione di un progetto.

Il primo, e forse più importante, aspetto da considerare riguardo alla pietra naturale è proprio il fatto di essere naturale e quindi inimitabile.
Repliche e materiali sintetizzati possono, in una certa misura, imitare le infinite colorazioni e variazioni della pietra naturale, ma consistenza, tattilità e profondità della trama sono impossibili da replicare. Che si tratti dei toni morbidi e leggeri del Bianco Carrara o delle porosità del travertino, la pietra naturale aggiunge ad ogni progetto un carattere unico e impossibili da replicare.
La trama della pietra naturale può essere paragonata all’unicità di un fiocco di neve o della venatura di un tronco di legno: non ne esisteranno mai due uguali.
Ciò che l'occhio inesperto legge come imperfezioni, sono, in realtà, la caratteristica più preziose del materiale - ciò che lo rende inimitabile. Le infinite minuscole imperfezioni della pietra naturale – bolle microscopiche, impercettibili variazioni di venatura e colore, lievi irregolarità sono ciò che rende questo materiale veramente unico.

 

 

Rispetto alle pietre sinterizzate, la cui superficie è spesso riprodotta grazie ad una stampa digitale che elimina la possibilità di spontanee combinazioni di colori e motivi, la pietra naturale dona una magnifica sensazione di realtà a qualsiasi progetto. Non importa quanto sia realistica la replica, nessuna copia può eguagliare l'aura e l'anima del materiale vero.

Oltre agli aspetti estetici, va considerato anche il fatto che la pietra naturale è infinitamente più resistente di ogni altro materiale e che questo la rende una scelta eccellente per qualsiasi tipo di progetto interno o esterno. Sebbene altri materiali possano sembrare simili, è impossibile ricreare la robustezza e la longevità della pietra naturale.

Il nostro impegno per la pietra naturale ci spinge a ripensare continuamente il suo ruolo nel design contemporaneo per renderla ogni giorno di più un materiale contemporaneo e attuale. Dai pavimenti ai rivestimenti, dai piani di appoggio ai lavabi, dalle vasche da bagno ai piatti doccia, dai complementi per la casa agli utensili per la cucina, la versatilità della pietra naturale non ha eguali. La nostra vasta gamma di pietre e finiture, alcune delle quali realizzate da alcuni dei migliori designer del panorama internazionale - fondono insieme forza e bellezza.
Quando si tratta di eleganza non esiste materiale che si avvicini alla pietra naturale. Non è un caso se, dopo migliaia di anni, il Colosseo sta ancora lì a testimoniare il suo fascino.