L'IMPORTANZA DELLA SOSTENIBILITÀ

L’attenzione alla sostenibilità fa parte integrante dei nostri valori: abbiamo iniziato a pensare alla sostenibilità già dal 1975, da quando abbiamo scoperto che la polvere sottile creata durante il taglio della pietra si mescolava con l'acqua di lavorazione finendo per confluire nei fiumi limitrofi. Una volta raggiunto il fiume, queste polveri sedimentano, impedendo alla flora acquatica di fotosintetizzare, privando in questo modo la fauna di nutrimento e potenzialmente causando il collasso dell’intera catena alimentare.

All’epoca nel nostro settore c'era poca considerazione per l'impatto ambientale della lavorazione della pietra.
Salvatori è stata una delle prime aziende ad adottare un nuovo sistema di filtraggio, con l'ulteriore vantaggio di poter iniziare a riciclare tutta l'acqua che stavamo usando.

Abbiamo percorso una lunga strada.  Il nostro più grande risultato fino ad oggi è stato inventare Lithoverde®, la prima superficie al mondo in pietra naturale completamente riciclata lanciata nel 2010. Abbiamo però ancora molta strada da fare davanti a noi.

La crescente consapevolezza ambientale a livello di società ha comportato una maggiore comprensione dei problemi che influiscono sulla vita di ognuno di noi in termini di riscaldamento globale e di impatto che abbiamo sull'ecologia del pianeta e sulla salute umana.

Siamo fermamente convinti che le aziende si trovino in una posizione unica e privilegiata per dare un contributo alla risoluzione dei problemi ambientali che gravano sulla collettività e che il loro compito sia trovare soluzioni innovative a questi problemi.

 

 

A livello di sistema i processi decisionali e gli interventi risolutivi avvengono molto più lentamente, quindi noi, in quanto azienda, abbiamo una grande opportunità, e una grande responsabilità, per fare veramente la differenza e dare un contributo alla sostenibilità del pianeta.

Per Salvatori oggi la sfida è quella di continuare nel solco della tradizione della sostenibilità che la ha sempre caratterizzata e applicare alla produzione della pietra naturale tecniche innovative per lo sviluppo, il trattamento ed un consumo consapevole dei materiali oltre all’adozione di processi industriali che limitino il nostro impatto sull'ambiente. E’ fondamentale focalizzarsi su materiali come vetro riciclato e riciclabile, legno proveniente da boschi soggetti ad una gestione forestale sostenibile oltre a ricercare alternative naturali agli imballaggi in polistirolo, per ridurre al minimo il consumo della plastica. Il nostro obiettivo è promuovere una cultura che ponga il pianeta al centro di tutto ciò che facciamo, sia all'interno dell'azienda che nella società che ci circonda. Lo facciamo implementando processi produttivi che promuovono uno standard per la sostenibilità nel design.