SU MISURA

scroll

Su Misura

In natura non esistono due pietre naturali identiche. Il processo di solidificazione, nel corso dei milioni di anni, ha donato ad ogni lastra, blocco o singolo elemento la propria unica identità: una successione irripetibile di processi di metamorfosi e trasformazioni che si esprimono oggi nelle venature e nei colori, nelle tracce minerali e nei depositi fossili che contraddistinguono le pietre per i nostri ambienti.

 

 

La profonda conoscenza delle peculiari caratteristiche di ogni pietra è al centro del servizio “Bespoke”, permettendo ad ogni cliente di ottenere il massimo da ogni pietra in relazione alla tipologia di progetto.

Da oltre 70 anni, attraverso tre generazioni, la famiglia Salvatori gestisce l’azienda all’ombra delle Alpi Apuane, patria delle imponenti cave di marmo di Carrara, prescelto da artisti a partire dal calibro di Michelangelo fino ad arrivare allo studio Snøhetta per la costruzione dello spettacolare Teatro dell’Opera di Olso.

E’ qui che gli uomini che hanno fatto la storia dell’azienda, hanno sviluppato la comprensione intima della pietra all’interno del suo ambiente, acquisendo le conoscenze fondamentali ed indispensabili per estrarre il materiale in modo da soddisfare le richieste di ogni ordine. L’obiettivo principale è la soddisfazione dei bisogni del cliente.

 

 

Il processo inizia con un consulto del nostro ufficio tecnico, una squadra composta da designer, ingegneri e architetti che, grazie alla loro esperienza professionale, guidano il cliente sia nella scelta della pietra adatta, ma che offrono anche il loro aiuto nella risoluzione di problemi tecnici.

La pietra grezza è tagliata secondo le specifiche fornite dal nostro team tecnico, in seguito a visite specifiche al sito di estrazione ricorrendo sia a tecniche tradizionali che sperimentali impiegando macchinari sviluppati apposta dalla famiglia Salvatori.

 

 

Una volta pronti, i lavorati vengono spediti in imballaggi su misura, organizzati in modo da essere conformi alla loro collocazione finale, un metodo che permette di risparmiare tempo in cantiere e che, grazie alla presenza di un membro del nostro team in loco, permette di ridurre al minimo eventuali errori di installazione che potrebbero far lievitare i costi.

Sia che si tratti di progetti residenziali privati, negozi, ristoranti o grandi alberghi, ci impegniamo da sempre a lavorare a fianco di designer e architetti per spingerci al di là dei nostri limiti, cercando di incoraggiare nuovi modi di ripensare i nostri materiali.

La richiesta dell’ETH di Zurigo, disegnato degli architetti Baumschlager Eberle, di recuperare più di mille pannelli della lunghezza di 4,6 metri ciascuno - una misura considerata impossibile da produrre, ha messo a dura prova la capacità del nostro team tecnico.

La revisione e l’adattamento dei nostri macchinari ci ha permesso di produrre le lastre e di supportare il team del costruttore sul cantiere per l’installazione ad altezze oltre i 20 metri; un processo reso possibile grazie a pinze speciali in grado di ruotare ogni lastra di 180 gradi per essere sollevata e correttamente posizionata per l’istallazione.

 

 

I nostri servizi Bespoke includono anche lo svolgimento di ricerche specifiche sulla tipologia di pietra più adatta. Quando il centro commerciale newyorkese Bergdorf Goodman ci contattò per sostituire i pavimenti di travertino romano installati nel 1899, ci rendemmo conto che la cava che li aveva inizialmente riforniti era ormai chiusa.

In seguito ad una attenta ricerca sul territorio siamo riusciti a trovare un filone di pietra con venature e colori simili a quelle della pietra originale. Abbiamo subito ricollocato le attrezzature di taglio e, dopo solo due mesi dalla presa in carico del progetto, il nuovo pavimento era stato spedito ed installato a Manhattan.

Che si tratti di sviluppare nuove tecniche di lavoro, innovativi prodotti su misura, soluzioni progettuali attraverso produzioni tecnologiche e meccaniche specializzate, siamo in grado di usare la nostra esperienza e le nostre abilità per portare a compimento ogni tipo di progetto e superare le sfide imposte dalla pietra naturale.

Bespoke, per Salvatori, significa fare di tutto purché il lavoro venga svolto nel migliore dei modi.