La nostra produzione e le spedizioni sono totalmente operative. Salvatori è prima di tutto un’azienda di persone ed abbiamo messo in atto tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei nostri collaboratori.

News

6 semplici passi per eseguire un foro perfetto

09.2017

Spesso ci chiedono suggerimenti e consigli sul modo migliore per eseguire dei fori nella pietra naturale, con il supporto di un trapano, senza rischiare di rovinare la superficie o rischiare di creare delle crepe o fessurazioni.

Qual è il modo migliore per eseguire dei fori nella pietra naturale?

Ecco tutto quello che devi sapere:

1. La prima cosa da fare è scegliere la giusta punta da trapano. Se sei un professionista la migliore scelta è quella di una punta diamantata. In alternativa può andar bene una punta da muro. Evita di utilizzare trapani a percussione.

2. Le superfici della pietra naturale sono spesso lisce e levigate. La cosa più importante è evitare che la punta scivoli sulla superficie nel momento in cui inizi a trapanare. La soluzione più professionale è quella di applicare una maschera di foratura. In alternativa ti consigliano di graffiare la superficie in corrispondenza del punto da trapanare in modo da evitare che la punta scivoli.

3. A prescindere dalla misura di foro che dovrai eseguire, inizia sempre con punte di piccolo diametro. Posiziona la punta del trapano ortogonalmente alla superficie di foratura ed inizia a perforare con una velocità ridotta per poi aumentare gradualmente man mano che la punta entra dentro la pietra.

4. Usa punte di dimensione crescente fino a quella corrispondente alla dimensione del foro che vuoi ottenere. Ogni volta che cambi una punta inizia a forare a bassa velocità per poi aumentare gradualmente.

5. Per ridurre ulteriormente la probabilità che la superficie in pietra si possa danneggiare potrebbe essere utile bagnare la punta del trapano in modo da ridurre gli attriti e diminuirne la temperatura superficiale.

6. Ricorda sempre che la pietra naturale può presentare delle inclusioni dovute alle sue caratteristiche intrinseche. È sempre bene evitare di forare in corrispondenza di piccole fessurazioni od inclusioni. Evita inoltre di forare vicino ai bordi poiché è proprio lì che è più vulnerabile. Ti consigliamo di eseguire il foro ad una distanza di sicurezza di almeno 8 mm dal bordo.

Per domande o approfondimenti sulla cura e la manutenzione della pietra natural, scrivici.